Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a Como

Dottoressa Valentina Plebani

Cos'è la psicoterapia cognitivo comportamentale? A chi si rivolge?

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è un approccio nato negli anni Sessanta e oggi riconosciuto a livello internazione come uno dei metodi più affidabili ed efficaci. Numerosi studi scientifici ne hanno infatti dimostrato l’efficacia per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicologici.
La psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale è indicata se desideri attuare un cambiamento, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri, ridurre la tua sofferenza emotiva e raggiungere obiettivi personali.

Abiti a Como e provincia?

Se pensi di aver bisogno di una Psicoterapeuta esperta EMDR

Abiti a Paderno Dugnano?

Se pensi di aver bisogno di una Psicoterapeuta esperta EMDR

Obiettivi

L’approccio cognitivo comportamentale si fonda sull’idea che esista una relazione complessa tra emozioni, pensieri e comportamenti e che solo grazie all’analisi di tale relazione sia possibile identificare i meccanismi che generano e mantengono il malessere emotivo nelle situazioni attuali. Agendo attivamente sui nostri schemi mentali e comportamenti controproducenti possiamo apprendere tecniche efficaci per migliorare la gestione dei sintomi e alleviare la sofferenza emotiva, risolvendo in tempi brevi forti disagi psicologici.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è indicata per la cura di:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi della sessualità
  • Dipendenze
  • Disturbi del sonno
  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà nella gestione emotiva
  • Bassa autostima

Come posso aiutarti?

Consulenza psicologica

Rivolta a chi si trova in un momento di difficoltà e desidera ricevere chiarimenti dallo specialista per comprendere il problema e individuare le modalità di intervento più opportune.

Supporto psicologico

Intervento limitato nel tempo utile per fornire un aiuto mirato e concreto a chi si trova in un momento di crisi a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita.

PSICOTERAPIA

Percorso per attuare un cambiamento e ritrovare il benessere. Rivolta a chi desidera alleviare la propria sofferenza emotiva e relazionale o risolvere un sintomo specifico.

Domande frequenti

Prenota un appuntamento per chiedere una consulenza specialistica. Durante il primo colloquio definiremo meglio il problema e potremo individuare le modalità di intervento più opportune.

Ogni incontro dura circa 45-60 minuti ed è a frequenza settimanale.

La lunghezza del percorso non è standard poichè ogni storia ed ogni persona sono diverse. A seguito di alcuni incontri iniziali di consulenza definiremo il quadro completo della situazione, concorderemo gli obiettivi e faremo una stima del tempo previsto.

Hai altri dubbi?