EMDR a Como

Dottoressa Valentina Plebani
EMDR

Cos'è l'EDMR? A chi si rivolge?

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapeutico che facilita il trattamento di sintomi e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Questa terapia parte dal presupposto che i sintomi del presente siano il frutto di esperienze passate difficili e dolorose, e che solo attraverso l’elaborazione del ricordo di tali esperienze sia possibile guardare ad un futuro di benessere.
Molti studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell‘EMDR in tutti i tipi di trauma. Sono state inoltre studiate le applicazioni nel trattamento di diverse problematiche psicologiche e la ricerca mostra che attraverso il trattamento con EMDR le persone possono riscontrare dei benefici in modo efficace e veloce. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (2013) lo consiglia come terapia efficace e con una base scientifica significativa per problemi legati a traumi e altre esperienze stressanti.

Abiti a Como e provincia?

Se pensi di aver bisogno di una Psicoterapeuta esperta EMDR

Abiti a Paderno Dugnano?

Se pensi di aver bisogno di una Psicoterapeuta esperta EMDR

Come funziona l'EDMR?

L’obiettivo dell’EMDR è alleviare i sintomi attraverso l’elaborazione dei ricordi disturbanti di esperienze di vita che possono aver contribuito allo sviluppo di tali disturbi.
Si tratta di un metodo rapido ed efficace che, attraverso una stimolazione alternata degli emisferi cerebrali indotta da movimenti oculari, permette di elaborare i ricordi traumatici che generano sofferenza e di lasciare il passato nel passato.
Durante l’EMDR, identificheremo un problema specifico da utilizzare come focus del trattamento. Ti verrà chiesto di richiamare alla mente un ricordo disturbante e gli attuali pensieri e credenze circa quell’evento, nel frattempo il terapeuta faciliterà il movimento direzionale degli occhi o utilizzerà altre tipologie di stimolazione alternata.
In questo modo le esperienze passate negative non influenzano più la vita attuale e i sintomi vengono risolti.

Come può aiutarti?

Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.
L’approccio EMDR inoltre offre l’occasione per potenziare le capacità personali e le risorse individuali, per affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità e sicurezza, senza sentirsi in balia dei ricordi del passato.

Disturbi e sintomi che possiamo affrontare con l'EMDR:

  • Eventi di vita stressanti (lutti, divorzi, malattie, bullismo, traumi relazionali)
  • Eventi traumatici (violenze, abusi sessuali e/o fisici, disastri naturali, incidenti)
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi della sessualità
  • Dipendenze
  • Bassa autostima

Come posso aiutarti?

Consulenza psicologica

Rivolta a chi si trova in un momento di difficoltà e desidera ricevere chiarimenti dallo specialista per comprendere il problema e individuare le modalità di intervento più opportune.

Supporto psicologico

Intervento limitato nel tempo utile per fornire un aiuto mirato e concreto a chi si trova in un momento di crisi a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita.

PSICOTERAPIA

Percorso per attuare un cambiamento e ritrovare il benessere. Rivolta a chi desidera alleviare la propria sofferenza emotiva e relazionale o risolvere un sintomo specifico.

Domande frequenti

Prenota un appuntamento per chiedere una consulenza specialistica. Durante il primo colloquio definiremo meglio il problema e potremo individuare le modalità di intervento più opportune.

Ogni incontro dura circa 45-60 minuti ed è a frequenza settimanale.

La lunghezza del percorso non è standard poichè ogni storia ed ogni persona sono diverse. A seguito di alcuni incontri iniziali di consulenza definiremo il quadro completo della situazione, concorderemo gli obiettivi e faremo una stima del tempo previsto.

Hai altri dubbi?