Sono Valentina Plebani, Neuropsicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, esperta in EMDR.
Ricevo a Como presso Spazio EMDR e a Paderno Dugnano, ma grazie a Skype possiamo raggiungerci ovunque.
Accompagno le persone nel cammino verso il cambiamento, la cura e il benessere.
Le parole chiave che mi guidano nel mio approccio terapeutico sono: curiosità, accoglienza e comprensione.
Amo accogliere ogni storia individuale con curiosità e interesse, credo nell’importanza di comprendere e dare un significato soggettivo a sintomi e disagi, per condividere obiettivi e strategie di intervento mirati.
Grazie all’integrazione tra l’approccio cognitivo-comportamentale e la terapia EMDR, aiuto le persone a lasciare il passato nel passato, trovare un nuovo equilibrio nel presente e tornare a guardare al futuro con fiducia nelle proprie risorse.
Nel 2007 mi sono laureata in Psicologia e Neuroscienze Cognitive, con votazione 110/110 con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Nel 2013 ho conseguito la Specializzazione a pieni voti in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano.
Nel 2013 ho frequentato il corso per l’Abilitazione Circle of Security Parenting©, programma per la conduzione di gruppi psico-educativi per genitori.
Nel 2018 ho ottenuto la Certificazione EMDR di I e II livello presso l’Associazione EMDR Italia. Nel 2020 ho conseguito la qualifica come terapeuta esperto EMDR (Practitioner) e successivamente come Supervisore EMDR. Da allora mi sono specializzata nel trattamento del trauma, proseguendo la mia formazione in psicotraumatologia, e ho preso parte a diversi interventi umanitari nell’ambito delle emergenze coordinate dall’associazione EMDR Italia.
Dal 2008 al 2018 ho lavorato come neuropsicologa e psicoterapeuta presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica.
Sono stata inoltre tutor per la formazione di studenti e tirocinanti universitari e dal 2015 al 2018 docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ho svolto attività di ricerca e sono coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Nel 2018 ho ottenuto la Certificazione EMDR di I e II livello presso l’Associazione EMDR Italia e successivamente ho conseguito la qualifica di Practitioner come terapeuta esperto e di Supervisore EMDR
Dal 2016 al 2021 ho lavorato presso l’Ospedale Sant’Anna dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Lariana di Como, Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica, occupandomi di valutazione e riabilitazione cognitiva e di supporto psicologico per i caregiver di pazienti con danni neurologici.
Dal 2013 affianco all’attività in ambito ospedaliero la libera professione come psicoterapeuta.
Prenota un appuntamento per chiedere una consulenza specialistica. Durante il primo colloquio definiremo meglio il problema e potremo individuare le modalità di intervento più opportune.
Ogni incontro dura circa 45-60 minuti ed è a frequenza settimanale.
La lunghezza del percorso non è standard poichè ogni storia ed ogni persona sono diverse. A seguito di alcuni incontri iniziali di consulenza definiremo il quadro completo della situazione, concorderemo gli obiettivi e faremo una stima del tempo previsto.